GAIA COOP

Puntiamo alla valorizzazione dell’essere umano favorendo la creazione di relazioni e l’integrazione sociale.

GAIA

SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

GAIA è una società cooperativa sociale dotata di Sistema di Certificazione ISO 9001:2015, che nasce dall’esperienza maturata dal Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, associazione che per prima a Roma istituì un servizio di Assistenza Domiciliare a persone colpite da Aids e fragilità sanitarie nel 1989.
La nostra cooperativa progetta e gestisce servizi per Enti Pubblici e Privati, Associazioni, Agenzie del Terzo Settore nonché privati cittadini e si propone di lavorare per il cambiamento delle realtà ai margini della vita sociale.
Dal 2006 siamo accreditati presso il Registro Unico del Cittadino-RUC di Roma Capitale.

ORGANIZZAZIONE

Il sistema di governance della nostra cooperativa sociale è costituito dall’ufficio di presidenza, guidato da Luigi Di Mauro, rappresentante legale della cooperativa.

L’Area Progetti è sotto la diretta responsabilità dello stesso ufficio di presidenza.

L’Area Amministrativa, che comprende l’ufficio del personale e la segreteria, e la Gestione della qualità sono sotto la responsabilità di Arianna Nardecchia, anche vicepresidente della cooperativa.

Per quanto attiene allo svolgimento delle singole attività, il coordinamento dei servizi svolti è sotto la direzione di Stefan Eduard Ocneanu, che è anche assistente sociale.

Inoltre, del CDA fanno parte Ettore Benedetti, Francesco Bevere, Alexandra Georgeta Silbi oltre alla Vicepresidente Arianna Nardecchia ed al Presidente Luigi Di Mauro.

Gaia - Società Cooperativa Sociale - Organigramma

CERTIFICAZIONE ISO9001

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ANNI DI ATTIVITÀ
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COLLABORATORI
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SERVIZI OFFERTI
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MUNICIPI SERVITI

VISION / MISSION

GAIA gestisce un Servizio di Assistenza Domiciliare a persone adulte affette da Hiv-Aids e da fragilità sanitarie in convenzione con il Comune di Roma.

GAIA garantisce il sostegno e l’assistenza a persone adulte con fragilità sanitarie, attraverso i servizi offerti e migliorandone la qualità e gli standard di vita.

La cooperativa vuole, inoltre, utilizzare l’esperienza acquisita per operare in tutte le aree di disagio, ponendosi come obiettivo il miglioramento della qualità della vita del cittadino, e, in particolar modo, di quella di persone con patologie oncologiche, portatrici di disabilità psicofisiche o individui seguiti dai Servizi Socio-Assistenziali e di Salute Mentale.

Tutte le figure professionali impiegate nei servizi della cooperativa GAIA vantano anni di esperienza nel settore dei servizi sociali (cura di persone affette da Hiv-Aids, pazienti oncologici, anziani, persone con disabilità fisiche e mentali, persone senza fissa dimora, migranti, persone con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti e/o alcool).

Tutto il personale in servizio segue corsi di formazione e aggiornamento programmati e organizzati ogni anno su tematiche inerenti al lavoro sociale, all’ assistenza domiciliare e relative alle problematiche specifiche del settore Hiv-Aids.

Una maggiore integrazione nel territorio, l’incremento delle abilità relazionali e delle autonome capacità di vita, costituiscono gli assi portanti dell’impegno sociale che GAIA ha deciso di assumere come prioritario e imprescindibile.

GAIA offre un servizio a carattere socioassistenziale in sinergia con i servizi sociali, le strutture ospedaliere e, più in generale, con tutte le strutture territoriali che operano in favore dell’assistito in un rapporto di rete.

Il servizio consiste nell’elaborazione e nell’attivazione di un progetto di aiuto personalizzato, che ha come obiettivo generale il miglioramento della qualità di vita della persona, e nel quale vengono concordati dei sotto-obiettivi da raggiungere nel breve, medio e lungo periodo, attraverso percorsi di attuazione differenziati, elaborati in relazione ai bisogni rilevati e alle risorse disponibili per ogni utente.

Il coordinamento sceglie le figure professionali necessarie per intervenire nel modo più adeguato sulla singola persona e facilitare il raggiungimento dei suddetti obiettivi, attivando i collegamenti con le altre risorse presenti nel territorio.

L’obiettivo principale che intendiamo raggiungere è quello di migliorare la qualità della vita della persona assistita, e in tal senso lavoriamo per

  • creare condizioni di autonomia e sviluppare l’autodeterminazione;
  • costituire una rete di solidarietà;
  • dare risposta ai bisogni primari;
  • favorire la motivazione e stimolare gli interessi.

Cerchiamo, dunque, di realizzare i nostri obiettivi attraverso la:

  • soddisfazione dei bisogni di chi usufruisce del servizio;
  • professionalità degli operatori;
  • qualità degli interventi;
  • continuità del servizio;
  • collaborazione con le altre strutture presenti sul territorio.