I NOSTRI SERVIZI
Le attività sociali svolte per il raggiungimento della mission della nostra cooperativa possono essere raggruppate in tre macro-categorie: assistenza sociosanitaria, accompagno utente ed assistenza amministrativa. I singoli interventi sono adattati dal nostro personale secondo le esigenze di ogni specifico utente.
Il nostro obiettivo come Società Cooperativa Sociale GAIA è quello di intervenire nel rispetto delle necessità dell’individuo, cercando di calibrare le nostre attività seguendo le richieste e le necessità dei pazienti.
Offriamo un servizio che sia il più ampio e adeguato possibile, al fine di intervenire per supportare lo svolgimento delle normali attività dei nostri assistiti.
Il nostro obiettivo come Società Cooperativa Sociale GAIA è quello di intervenire nel rispetto delle necessità dell’individuo, cercando di calibrare le nostre attività seguendo le richieste e le necessità dei pazienti.
Offriamo un servizio che sia il più ampio e adeguato possibile, al fine di intervenire per supportare lo svolgimento delle normali attività dei nostri assistiti.
ASSISTENZA PER IL CITTADINO
La Società Cooperativa Sociale GAIA segue scrupolosamente tutti i punti del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARSCoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto tra Governo e Parti Sociali.
TERRITORIO
Il Territorio coperto dai nostri servizi corrisponde al Comune di Roma, con ufficiale accreditamento presso i Municipi V, VII, VIII e IX. Tuttavia, data la forte apertura verso l’esterno ed il continuo ascolto delle esigenze territoriali, la nostra cooperativa registra richieste di assistenza anche da parte di utenti residenti in altri Municipi. Attualmente, gli assistiti, che risiedono in Municipi diversi da quelli ufficialmente accreditati, rappresentano circa il 15% del totale degli utenti e rientrano nei Municipi VI, XI, XII.
In riferimento ai rapporti istituzionali, GAIA si relaziona, in maniera attiva e continuativa, con il Dipartimento Politiche Sociali – Direzione Benessere e Salute – Ufficio Prevenzione e Assistenza Malati Hiv/Aids, sito presso il Comune di Roma. Mentre, per quanto riguarda le relazioni professionali, la cooperativa si colloca, in maniera propositiva, all’interno del tessuto associativo e cooperativo della Capitale. Infatti, la nostra organizzazione è in rapporto di rete e collaborazione con tutte le altre cooperative che svolgono servizio di assistenza domiciliare sociale e/o infermieristica a persone malate di Aids. Inoltre, abbiamo contatti sempre aperti con altri Enti del Terzo Settore e aziende sanitarie, necessari per lo sviluppo di proficui momenti di confronto sia in riferimento al contesto normativo, che a quello professionale. Quest’ultimo aspetto risulta particolarmente importante per la condivisione delle ultime prassi assistenziali sviluppate dal settore. La costante formazione e il continuo aggiornamento dei nostri operatori è per noi un elemento fondamentale.